Vino bianco Stratus e Olio M’Oro: la recensione di Peppetronio

PEPPETRONIO all’anagrafe Giuseppe Petronio, Sommelier e Comunicatore del Vino italiano e non, ha assaggiato il nostro vino bianco Stratus e l’olio M’Oro. Pubblichiamo le sue opinioni e lo ringraziamo tanto!

Vicino Perugia, nel borgo di Villanova, si trova @tenutadeimori 😍 incantevole Relais e Azienda Agricola, luogo per eventi, matrimoni ed enoturismo in luxury suites!
Da questa Azienda provengono dei prodotti espressione del territorio e della genuinità in un contesto di estrema eleganza, con occhio alla sostenibilità.
…..oggi vi racconto STRATUS!
Etichetta moderna ed in rilievo, è un blend di Vermentino 60%, Trebbiano Spoletino 20% e Verdicchio 20%, coltivati su terreno argillo-limoso.
Raccolta a mano ✋ a Settembre e vinificazione a temperatura controllata in acciaio, dove segue un affinamento fino a Marzo, per poi riposare in bottiglia per pochi mesi.
Un vino fresco, piacevole e di pronta beva!
Ecco le mie note:
Color giallo tenue, limpido e trasparente, con lievi riflessi verdolini.
Al naso esprime sentori fini di susina gialla matura e pesca bianca dolce accompagnati da leggere note minerali e di menta.
Il sorso, dotato di ampia freschezza, è caratterizzato da una piacevole e presente sapidità che ne delinea il tratto scorrevole ed equilibrato, termina con grande eleganza sul frutto.

0
Cantine Aperte Insieme 2020 fra i filari di Sangiovese