Ponte del 2 Giugno 2018 in Umbria: Le Infiorate di Spello

/, GUSTO/Ponte del 2 Giugno 2018 in Umbria: Le Infiorate di Spello

Ponte del 2 Giugno 2018 in Umbria: Le Infiorate di Spello

Le Infiorate di Spello, il 2 e 3 giugno 2018.

Per il ponte del 2 e 3 giugno 2018 tornano a Spello le artistiche Infiorate del Corpus Domini dove arte, natura e tradizione si fondono dando vita a uno spettacolo unico.

Per le loro qualità artistiche e tecniche, Le Infiorate di Spello, sono diventate le più conosciute e apprezzate a livello internazionale, richiamando ogni anno in Umbria migliaia di visitatori e turisti che giungono da ogni parte d’Italia e dal mondo.

Le infiorate coprono tutta la via principale di Spello, per un percorso di oltre 1,5 km. I quadri e i tappeti floreali sono interamente realizzati a mano con l’uso esclusivo di elementi vegetali non trattati ne con agenti chimici e conservanti nè con coloranti artificiali.

Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 Giugno, chiamata anche la “Notte dei fiori”, gli infioratori lavorano freneticamente chini a terra sotto strutture protettive, la città è illuminata a giorno, ci sono ristoranti e locali aperti e musica fino all’alba.

Domenica mattina tutto è terminato; le protezioni vengono rimosse e le strade sono ricoperte da un tappeto policromo profumato di circa 60 infiorate dal tema religioso, pronte per il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo che le calpesterà ricordando il senso effimero della loro bellezza.

Quelli che poco prima erano stati volti e ricercati dettagli, ora tornano ad essere petali di fiori pronti a dissolversi.

E’ possibile partecipare alla realizzazione delle infiorate? Si. Grazie al progetto “Infioratore per un giorno” potrete unirvi attivamente agli infioratori nei lavori di raccolta e capatura dei fiori nei giorni antecedenti le Infiorate, e contribuire alla realizzazione delle infiorate stesse. Quest’anno sarà realizzata anche un’infiorata dei bambini dei turisti.

A partire da Domenica 27 Maggio avranno luogo numerosi eventi collaterali incentrati sul tema del fiore, in particolare l’esposizione del concorso di ricamo a mano, varie mostre fotografiche e “M’Ama Non M’Ama” nella piazza pubblica dove i vari gruppi di infioratori si incontrano per la capatura dei fiori.

Da venerdì 1 Giugno a cena, fino a domenica 3 Giugno potrete mangiare alla Taverna degli Infioratori con menù a base di fiori.

Programma ed approfondimenti su infioratespello.it

2018-05-16T12:24:25+00:00